Inps ha ufficializzato che non rilascerà più il suo PIN a partire dal giorno 8 ottobre 2020.
Per accedere al sito di INPS e alla maggior parte dei siti della Pubblica Amministrazione (come Agenzia delle Entrate, Regione Lombardia ecc..) sarà necessario ottenere le credenziali SPID facendone richiesta a uno dei gestori abilitati al rilascio (Identity provider). GestiamoPratiche.it, con il suo partner Team Service di Cinisello Balsamo, può registrare il tuo SPID in modo semplice e rapido.
I Gestori di Identità Digitale sono soggetti accreditati ad emettere lo SPID e fra questi, Poste Italiane è forse il più conosciuto. É importante sapere che non esistono però differenze in merito alle funzionalità degli SPID rilasciati dai vari provider, perchè il Sistema Pubblico di Identità Digitale ha caratteristiche standard definite dalle autorità.
La differenza fra un gestore e un altro risiede invece nelle modalità di ottenimento, nella facilità di utilizzo dello SPID e nella tempistica di emissione: GestiamoPratiche.it, con il suo partner Team Service di Cinisello Balsamo, è in grado di registrare il tuo SPID in circa 15 minuti!
Inoltre potrai scegliere, in fase di registrazione, se utilizzare lo SPID installando una specifica app sullo smartphone o ricevendo un semplice sms, quest’ultimo è un sistema pratico, veloce ed è anche l’unico utilizzabile con cellulari non smartphone o dall’interfaccia semplificata (es. telefoni per anziani).
É arrivato il momento di attivarsi!