Per l’iscrizione degli studenti alle classi prime di elementari, medie e superiori per l’anno scolastico 2022/23, sarà obbligatorio accedere al portale telematico del Ministero dell’Istruzione e provvedere lì ad effettuare la procedura telematica dedicata. Il modo più semplice e comodo per effettuare l’accesso è tramite credenziali SPID.
È quanto definisce la circolare del Ministero che riporta tutti gli adempimenti operativi e le date nelle quali sarà possibile la registrazione. Sarà possibile iscrivere i propri figli dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio.
Per effettuare l’accesso al portale è necessario che almeno il genitore richiedente sia in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o della Carta di identità elettronica (CIE) con il pin di accesso o dell’eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).
Sarà possibile, ma in questo caso solo facoltativamente, utilizzare la procedura online anche per le iscrizioni alle scuole paritarie e ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regione (limitatamente a quelle che aderiscono alla procedura on line).
Le iscrizioni alle scuole d’infanzia rimangono invece da effettuare con modalità cartacee.
Con GestiamoPratiche.it e il suo partner di Cinisello Balsamo (MI), puoi ottenere il tuo SPID con registrazione e riconoscimento a condizioni vantaggiose e attivo in poche ore. Contattaci subito per informazioni!