Site icon Gestiamo Pratiche

Autocarri e angoli ciechi: attive le sanzioni in Area B Milano

Installazione dispositivi angoli ciechi - Milano Area B

Dal 1° ottobre 2024, per poter circolare in Area B, il Comune di Milano prevede l’obbligo di installazione di appositi dispositivi di segnalazione per gli angoli ciechi su tutti i camion, autobus e furgoni di categoria N2-N3 e M2-M3, pena la sanzione per inosservanza.

Ecco il dettaglio degli obblighi e delle deroghe previsti per ciascuna categoria di veicoli interessata.

Dispositivi di segnalazione visiva per i pedoni (adesivi esterni)
Obbligo di installazione per veicoli di categoria N2-M2 e N3-M3

Dispositivi di segnalazione per il conducente (segnalatori elettronici)
Obbligo di installazione per veicoli di categoria N3-M3

Per adeguarsi alle prescrizioni del Comune di Milano in merito ai dispositivi di segnalazione per l’autista è necessario installare tali segnalatori entro il 1 ottobre 2024 e caricare sul portale di Area B la documentazione che attesti l’avvenuta installazione.

Solo relativamente ai dispositivi di segnalazione per l’autista è prevista la possibilità di circolare:

Per i dispositivi di segnalazione per i pedoni (adesivi) non è prevista nessuna deroga.

Il nostro servizio di assistenza accompagna le imprese attraverso il processo di registrazione sul sito di Area B Milano per la regolarizzazione di camion e autobus in merito alle nuove regole per gli angoli ciechi.

Inoltre, se lo desideri, per l’installazione dei dispositivi di segnalazione degli angoli ciechi, possiamo consigliarti un installatore specializzato che può offrirti prodotti e soluzioni particolarmente vantaggiose.


Ecco alcune domande e risposte (FAQ) per aiutarti a capire le nuove regole per la circolazione di camion e autobus in Area B Milano per quanto riguarda gli angoli ciechi.

1. Le nuove regole si applicano anche ai veicoli N1-M1?

No, per il momento i veicoli delle categorie N1 e M1 non sono interessati da questa direttiva sugli angoli ciechi del Comune di Milano.

2. I dispositivi e la relativa installazione costano molto?

Per quanto riguarda i dispositivi di segnalazione per i pedoni, si tratta di semplici adesivi da apporre sulla carrozzeria del veicolo e la spesa è quindi ridotta, pari a qualche decina di euro se si applicano in autonomia.

Per quanto riguarda invece i dispositivi di segnalazione angoli ciechi per l’autista del mezzo, i costi variano anche di molto in base al tipo di dispositivo scelto (ultrasuoni, telecamere o sensori radar), al veicolo sul quale deve essere installato e alla relativa complessità dell’installazione.

3. Per essere in regola, basta installare i dispositivi o devo anche effettuare una procedura per dichiarare l’avvenuta installazione o acquisto?

– copia fronte e retro del libretto di circolazione;

– dichiarazione dell’installatore datata e timbrata con l’indicazione della marca e del modello di sensori utilizzati e del numero di targa e di telaio del veicolo sul quale sono stati installati.

– la copia fronte e retro del libretto di circolazione;

– la copia dell’ordine di acquisto indicante il numero di kit ordinati, la marca e il modello dei sensori.


L’adeguamento di camion, autocarri e bus alle nuove direttive per circolare in Area B Milano è fondamentale per le tutte le aziende che circolano nell’area metropolitana. Con il nostro supporto, puoi evitare perdite di tempo e complicazioni. Mantieni i tuoi veicoli da lavoro in regola e muoviti in sicurezza nell’Area B di Milano.

Contattaci oggi stesso per ulteriori informazioni e assistenza personalizzata.


Riferimenti riguardanti le norme sugli angoli ciechi sul sito del Comune di Milano.

Exit mobile version