Site icon Gestiamo Pratiche

Richiesta NASPI: come ha fatto Vincenzo

Vincenzo lavorava da 15 anni ma è stato coinvolto nella classica “riorganizzazione aziendale”: la ditta dove era assunto lo ha licenziato.

Ho ricevuto la sua chiamata in mattinata e già nel pomeriggio ha incontrato il partner GestiamoPratiche.it di Cinisello Balsamo: gli ho spiegato che l’indennità di disoccupazione oggi si chiama NASPI e che è possibile richiederla sul portale dell’INPS.

Vincenzo, un po’ disorientato perchè poco pratico con i computer, ci ha chiesto di affiancarlo nella domanda di disoccupazione.

Reperendo tutti i dati necessari dai documenti di Vincenzo, per prima cosa gli è stato rilasciato lo SPID, così da procedere poi alla richiesta sul portale INPS.
Intanto, gli è stato mostrato il funzionamento del Sistema Pubblico di Identità Digitale e le sue caratteristiche, in modo che possa successivamente utilizzarlo in autonomia.

Infine, sono stati compilati tutti i moduli online per la richiesta della NASPI alla sede territoriale INPS di competenza.

Oggi sono passati 3 mesi da quando ho conosciuto Vincenzo e, fortunatamente, ha già trovato un nuovo lavoro. Nel frattempo però ha potuto mantenere il suo stile di vita con l’indennità di disoccupazione che gli è stata erogata dallo Stato.

Spero non ne abbia più bisogno, ma l’ho informato che se dovesse andare male con il nuovo impiego, potrà riprendere la NASPI fino al raggiungimento dei 2 anni previsti.

Vuoi scoprire se hai diritto alla NASPI e le sue caratteristiche?

Exit mobile version