GestiamoPratiche.it, in collaborazione con Team Service di Cinisello Balsamo, offre consulenza e servizi in materia di adeguamento alla normativa sulla Sicurezza sul Lavoro.
Uno degli elementi fondamentali per essere in regola con il “Testo Unico Sicurezza” è la formazione dei lavoratori, per questo motivo proponiamo corsi dedicati:
– RSPP – Datore di lavoro
– RLS – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
– Formazione generale e specifica del lavoratore
– Addetto alla gestione emergenze antincendio
– Addetto al primo soccorso aziendale
– Preposto alla sicurezza
RSPP – Datore di lavoro
Corso formativo per il datore di lavoro che intende assumere in proprio l’incarico di RSPP della propria azienda. Nel caso in cui non sia possibile per il datore di lavoro l’assunzione dell’incarico di RSPP, si dovrà provvedere ad incaricare un impiegato interno o rivolgersi ad un RSPP esterno.
RLS – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) deve essere formato per garantire che egli sia a conoscenza dei rischi lavorativi presenti nei luoghi di lavoro, acquisisca le competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi e che sappia individuare i principali soggetti coinvolti, gli obblighi e tutti gli aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori.
Formazione generale e specifica del lavoratore
La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro. I contenuti e la durata della formazione variano in funzione del tipo di attività svolta dall’azienda.
Addetto alla gestione emergenze antincendio
Il decreto legislativo 81/08 obbliga il datore di lavoro ad organizzare all’interno della propria azienda la prevenzione antincendio. I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio devono ricevere un’adeguata e specifica formazione ed un aggiornamento periodico.
Addetto al primo soccorso aziendale
I lavoratori che fanno parte della squadra di primo soccorso, devono essere adeguatamente formati per acquisire conoscenze generali su traumi e patologie specifiche dell’ambiente di lavoro oltre all’acquisizione di capacità pratiche di primo intervento.
Preposto alla sicurezza
Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini ed istruzioni nel lavoro da eseguire.